Carnevale a Firenze: girandola di colori, maschere e dolci deliziosi
Riposti negli scatoloni addobbi natalizi e luci sfavillanti, capita di tornare con la mente agli spensierati momenti di festa in famiglia per sentire subito un’improvvisa nostalgia. Una nostalgia che diventa lontano ricordo non appena fa capolino sul calendario il Carnevale, la festa più divertente e colorata di tutto l’anno.
Una festa che amiamo in città, dove questa ricorrenza vanta origini antichissime e suggestive tradizioni.
Origini remote e maschere senza tempo
Il Carnevale a Firenze affonda le proprie radici, secondo la tradizione, nell’epoca del governo mediceo. Lo testimonia la passione di Lorenzo de’ Medici, che intorno al 1490 scrisse il celeberrimo canto carnascialesco dedicato a Bacco e Arianna, che avrebbe dovuto essere eseguito da un coro e accompagnato dalla musica.
A Firenze, infatti, la tradizione dei carri (trionfi) segnava il periodo di festeggiamenti che precedevano la Quaresima, in un’euforia che coinvolgeva tutti i ceti. In particolare, i giovani nobili si inseguivano mascherati lanciando una palla di stracci a quanti incontravano, certi di non essere riconosciuti.
Le sfilate dei carri, le feste, l’usanza di giocare scherzi vennero mantenuti nel periodo della dominazione dei Lorena in Toscana: il corso delle carrozze, i veglioni, i balli nei teatri e i sontuosi ritrovi in maschera in piazza Santa Croce erano tutte piacevolissime occasioni di svago.
Alla fine del Settecento nacque a Firenze il personaggio di Stenterello: magrissimo e povero, ma di grande astuzia e incorreggibile ironia. Conosciuto come l'unica maschera del Carnevale e del Teatro fiorentino, Stenterello incarna lo spirito festoso e scherzoso della città in questo periodo dell’anno, aggiungendo un tocco unico ai nostri festeggiamenti.
Tutta la città in festa
Il Carnevale a Firenze è un'esplosione di energia e colori, sotto forma di coriandoli e ghirlande, canti e maschere variopinte. Le principali vie del centro si ornano di bandiere colorate, mentre l'aria è pervasa dal profumo irresistibile di dolci appena sfornati. Il Carnevale a Firenze offre l'opportunità di vivere la città in modo diverso dal solito, immergendosi in un’antica tradizione e nell'atmosfera festosa come non mai.
Quest’anno molti sono gli eventi straordinari in programma. Il tradizionale corteo mascherato attraversa i corsi storici, suscitando sguardi meravigliati e contagiosa allegria, mentre il Gran Ballo che si tiene, rigorosamente in vesti settecentesche, a Palazzo Vecchio, nel magnifico Salone de’ Cinquecento è un’esperienza di pura magia.
Un altro appuntamento da non perdere è il concorso di maschere creative in Piazza della Signoria, connubio di arte ed estro senza confini.
Il Carnevale si festeggia anche al calar del sole, quando club, discoteche e pub offrono serate a tema, al ritmo di musica coinvolgente e balli scatenati.
Dai raffinati locali sui lungarni a realtà più underground nel cuore del centro storico, Firenze ha la risposta che cerchi per la tua serata di divertimento.
Dolcezze della tradizione
Il Carnevale a Firenze è anche un'occasione per soddisfare i palati golosi con deliziose leccornie della tradizione locale. Le regine indiscusse sulle tavole in questo periodo sono le fragranti frittelle di riso ricoperte di zucchero a velo, disponibili in ogni pasticceria della città.
A queste si affiancano i croccanti cenci, a base di pasta fritta e spolverati di dolcissimo zucchero a velo.
Infine, ma non meno golosa, citiamo la schiacciata alla fiorentina, uno squisito dolce della tradizione cittadina, soffice come una nuvola e spesso farcito con panna fresca: una tentazione irresistibile solo allo sguardo.
Scopri la Firenze colorata e suggestiva del Carnevale: prenota il tuo soggiorno al Grand Hotel Adriatico, nel centro cittadino.