Grand Hotel Adriatico - Firenze

Prenota qui:
conviene!

  • Minibar Gratuito
  • Late check out gratuito fino alle 15.00
  • Cancellazione entro 24 ore gratuita

Miglior Tariffa Garantita

Estate a Firenze: un mare di eventi in città

Arte, musica, teatro, cinema, danza e divertimento sono mantra nel panorama fiorentino, in ogni periodo dell’anno. Ma animano soprattutto gli eventi, anche di fama internazionale, dell’estate in città. Se pensate che la stagione calda si viva al massimo nelle località balneari, mi rincresce ma devo smentirvi: Firenze in questo periodo brulica di musica, colori ed energia.

Tantissimi sono gli eventi organizzati nelle vie del centro storico, nei poli museali e nei nostri parchi più belli, per divertire fiorentini e turisti di ogni età.

Curiosi di conoscere le maggiori manifestazioni che animeranno Fiorenza in questa lunga estate 2019? Vi racconto quelle che ho già segnato in agenda…non voglio rischiare di perdermele!

 

Musart Festival 

 

Numerosi sono i concerti del Musart Festival che si terranno dal 13 al 24 Luglio, in piazza Santissima Annunziata, a due passi dal Duomo di Firenze. In emozionanti serate, si esibiranno artisti come Steve Hackett (ex componente dei Genesis) e Francesco de Gregori. Inoltre, a grande richiesta, sabato 13 Luglio, dopo il tutto esaurito dell’anno scorso, vedremo il ritorno del leggiadro ballerino Roberto Bolle, con il suo spettacolo “Roberto Bolle and Friends”.

 

Se volete assistere ai concerti del Musart Festival, non fatevi scappare le nostre offerte dedicate: https://www.hoteladriatico.it/offerte-hotel-firenze

 

Florence Dance Festival

 

Se amate le esibizioni musicali, il Florence Dance Festival è il vostro appuntamento con l’estate fiorentina. Acclamate compagnie di danza e famosi ballerini si esibiranno in venti spettacoli programmati dal 1° Luglio al 3 Agosto nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella.

Alcuni nomi? L’ irriverente primo ballerino ucraino Sergei Polunin, riconosciuta star mondiale della danza o la Kibbutz Contemporary Dance Company, una delle più importanti compagnie israeliane di danza contemporanea.

 

Firenze dall’Alto

 

Immaginate il tramonto su Firenze…idilliaca scena, ogni volta mi rapisce come fosse la prima. Vi piacerebbe godere di una simile, straordinaria vista sulla città, magari ascoltando dell’ottima musica o partecipando a manifestazioni teatrali con ospiti nazionali ed internazionali?

Detto, fatto: partecipate a Firenze dall’Alto! Ben sei incontri sono stati organizzati tra giugno e agosto sulle più belle terrazze panoramiche di Firenze, come quella del museo degli Innocenti o del Palazzo Vecchio.

Un tuffo mozzafiato nel cuore della città.

 

Accesso libero agli Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

 

Cercate un’occasione per visitare nuovamente alcuni degli scrigni d’arte più rinomati di Firenze? Eccola: in estate potrete beneficiare degli ingressi liberi ai musei degli Uffizi, Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli. Le aperture speciali coincidono con la commemorazione di date altrettanto speciali per la nostra città. La Galleria degli Uffizi e la Galleria delle statue e delle pitture saranno accessibili gratuitamente l’11 agosto, in occasione della vigilia della ricorrenza dell’incendio del 1762 che bruciò parte della Galleria e delle sue opere.
Le visite libere a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli avranno luogo invece il 4 agosto, per commemorare la notte dei Ponti, del 4 agosto 1944, quando l'esercito nazista che occupava Firenze fece saltare diversi ponti sull'Arno e il 27 agosto, quando, ne 1569, Cosimo I fu incoronato alla guida del neonato Granducato in Toscana.
 

Apriti Cinema

 

Non solo un cinema all’aperto, ma un’arena da sogno: questa la promessa della rassegna Apriti Cinema, in programma sotto il nostro cielo stellato. Ogni sera, dal 25 giugno all'11 agosto, il loggiato vasariano delle Gallerie degli Uffizi darà spazio ad una programmazione cinematografica d’eccellenza, in lingua originale e sottotitoli in italiano. Io personalmente amo godere di un bel film nelle sere d’estate, sorseggiando la mia bibita preferita sotto le stelle. Un’esperienza che, all’ombra dei maestosi Uffizi, vale davvero la pena provare!

L’iniziativa sarà ad ingresso libero (altro ottimo motivo per partecipare!) e prevederà proiezioni con diversi temi, tra cui: “Le stelle e il museo”, dedicate al rapporto tra arte e cinema; “Notti di mezza estate”, ciclo di film estratti dall'Arte Film Festival; “Middle East Now”, film dal Medioriente; “Notti doc”, all’insegna di documentari musicali.

 

Giardino dell’Artecultura

 

Per un’estate diversa dal solito, a contatto con la natura lussureggiante, segnate in agenda il programma del Giardino dell’Artecultura. Il meraviglioso Giardino dell’Orticultura, fino all’ 8 settembre, sarà teatro di una serie di attività e manifestazioni musicali, artistiche, popolari che prevederanno anche laboratori, mercatini e attività sportive.

Relax e divertimento non mancheranno, grazie alle associazioni organizzatrici degli eventi: spazio bio, dedicato a iniziative ecologiche; laboratori per bambini; mostre artigianali; ArtGarden, mostra di giovani artisti; musica popolare, Jazz e teatro. Non mancheranno infine attività dedicate al benessere en plein air: sessioni di yoga, pilates e danza terapia popoleranno i prati del giardino. Quale modo migliore per rigenerarsi a contatto con la natura?

Ultimi Post
  • +

    Firenze insolita: i musei meno noti e gli immancabili giardini con viste uniche della città

    Settembre a Firenze significa tante cose: si rientra dalle ferie estive (in Italia tradizionalmente si…
  • +

    Mangiare bene a Firenze tutto l’anno: i gustosi piatti estivi

    Firenze e la terra toscana sono patrie indiscusse del buon mangiare - e del buon…
  • +

    Estate a Firenze: un mare di eventi in città

    Arte, musica, teatro, cinema, danza e divertimento sono mantra nel panorama fiorentino, in ogni periodo…
  • +

    Giugno a Firenze: il tripudio della moda

    Accanto alle partite del Calcio Storico Fiorentino, di cui vi ho già parlato, a giugno…
  • +

    Il calcio in costume: un tuffo nell’anima più antica di Firenze

    Ogni tradizione con radici storiche di grande importanza ha spesso dei contorni rudi e cruenti.…
Prenota Chiama Email