Grand Hotel Adriatico - Firenze

Prenota qui:
conviene!

  • Minibar Gratuito
  • Late check out gratuito fino alle 15.00
  • Cancellazione entro 24 ore gratuita

Miglior Tariffa Garantita

L’incanto del Natale nel centro storico di Firenze

Il Natale disegna una cornice speciale nel centro storico di Firenze. Le luci che colorano le vie gremite di persone, il delicato profumo dei dolci natalizi che si diffonde tra i vicoli, le decorazioni fatte ad arte che campeggiano ad ogni angolo, i mercatini che riempiono le pazze: tutto questo dona al centro storico un’atmosfera fiabesca e incantata.

 

Scopriamo insieme cosa non puoi assolutamente perdere se visiti Firenze nel periodo di Natale.

 

I mercatini di Natale e il fascino della tradizione

Non hai ancora trovato il regalo che desideri per i tuoi cari? Sei alla ricerca delle decorazioni giuste per il tuo albero di Natale? Oppure vuoi semplicemente provare un’esperienza culinaria senza precedenti? Bene, a Firenze ci sono i mercatini che ti aiuteranno a rendere il tuo Natale davvero indimenticabile, che potrai trovare già dai primi giorni di novembre. Il grande classico è il mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, annoverato dalle guide internazionali tra i mercati imperdibili di tutta Italia. Ufficialmente denominato Heidelberger Weihnachtsmarkt, assicura una ricca selezione di brezel, strudel, vin brulè e tanto artigianato in mostra proveniente dal Nord Europa. Immancabile la casa di Santa Claus e numerose iniziative rivolte ai più piccoli sparse per tutta la piazza. Altrettanto popolare è il Christmas Bazaar, noto ai più come mercatino americano di Natale, ospite di una location eccezionale: stiamo parlando del Giardino Dell’Orticultura, la suggestiva serra ottocentesca che ospita il mercato firmato dell’Associazione Ailo – The American International League of Florence ODV. Precisamente, il locale designato ad ospitarlo sarà il Tepidarium del Roster, sperimentato per la prima volta lo scorso Natale e confermato anche per quest’anno, data l’enorme affluenza di pubblico registrata. Dai brownies fino agli abiti vintage, passando per giocattoli e oggettistica varia, questo mercatino natalizio giunge quest’anno alla quarantaquattresima edizione. Il ricavato delle vendite viene interamente devoluto ad associazioni di volontariato locali.
Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre l’appuntamento imperdibile è fissato con il mercatino La Fierucola dell’Immacolata in Piazza SS. Annunziata, che porta in piazza i produttori del territorio locale. Spazi quindi a prodotti a chilometro zero, prodotti artigianali fatti a mano e ad associazioni di volontariato. Sotto il loggiato, sono in programma laboratori di tessitura e di autocostruzione giochi, aperti ai più piccoli e agli adulti.

 

Visita i presepi, tocca con mano la magia del Natale

I presepi che si trovano in alcune piazze del centro storico di Firenze offriranno ai vostri occhi uno spettacolo indimenticabile. Al Rivoli Boutique Hotel sono in mostra i presepi dell’artista Claudio Ladurini, che ha riscontrato un grande successo di pubblico nelle passate edizioni. La mostra, volta a raccogliere donazioni a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, è ad ingresso gratuito ed è visitabile dall’otto dicembre 2019 fino al sei gennaio 2020. Ogni presepe racchiude in sé una storia, spigionando un’atmosfera incantevole da assaporare fino in fondo. L’allestimento dell’imperdibile Villaggio di Babbo Natale è firmato da Salvo Sciuto.

 

La cavalcata dei Magi

Per celebrare il giorno dell’Epifania, Lunedì 6 gennaio 2020, l’opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Giunta quest’anno alla XXIII edizione dell’epoca moderna, la Cavalcata dei Magi nasce per festeggiare e celebrare i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della Fondazione dell’Opera. Il corteo, composta da 700 figuranti, guidati dai Re Magi a cavallo, partirà alle 14 da Piazza Pitti, si snoderà fra tutte le strade del centro storico fiorentino e giungerà in Piazza Duomo alle ore 15.30, dove avverrà lo scoppio della colubrina. Una volta effettuato, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente.

 

La Pitti Fashion Week e l’inaugurazione dei soldi invernali

Finite le feste, a Firenze arriva una quattro giorni internazionale dedicata alla moda. Dal 7 al 10 gennaio 2020 si terrà infatti la manifestazione Pitti Uomo, che porta a Firenze le più importanti firme del settore del menswear e del lifestyle contemporaneo. Quale miglior modo per lasciarsi il periodo natalizio alle spalle se non quello di partecipare a Pitti Uomo? Anticipa le tendenze, partecipa a Pitti Fashion Week 2020.

Ultimi Post
  • +

    L’incanto del Natale nel centro storico di Firenze

    Il Natale disegna una cornice speciale nel centro storico di Firenze. Le luci che colorano…
  • +

    Passeggiare tra caffè, tea house e cioccolaterie artigianali nel centro fiorentino

    Firenze in inverno somiglia a una dama d’altri tempi: accoccolata tra piazze e corsi storici…
  • +

    Ghiotto Autunno, trionfo del vino e dell’olio in Toscana

    L’autunno è una stagione per me estremamente affascinante: Firenze e le sue colline, così familiari…
  • +

    Firenze insolita: i musei meno noti e gli immancabili giardini con viste uniche della città

    Settembre a Firenze significa tante cose: si rientra dalle ferie estive (in Italia tradizionalmente si…
  • +

    Mangiare bene a Firenze tutto l’anno: i gustosi piatti estivi

    Firenze e la terra toscana sono patrie indiscusse del buon mangiare - e del buon…
Prenota Chiama Email