Ottobre di gusto: avvolgenti sapori d’autunno al nostro ristorante
La canicola estiva finalmente si dissolve, l’aria si riscopre frizzante e pulita, il centro storico si svuota lentamente dei turisti, mentre i fiorentini piano piano si riappropriano della città. Ottobre inaugura l’autunno a Firenze, un piacevolissimo periodo dell’anno, pervaso di aromi decisi e colori catturati da un quadro.
Passeggiare tra le attrazioni del centro, a pochi passi dal Grand Hotel Adriatico, regala inaspettati scorci sulla città, che si addolcisce alle luci calde dell’autunno e si veste del foliage stagionale, che vira dal giallo canarino al porpora.
Le temperature più fresche invogliano a rifugiarsi in un caffè per una cioccolata calda o una tisana speziata, degustare i magnifici vini della vendemmia settembrina e abbandonarsi alle ghiotte delizie stagionali.
L’autunno in Toscana è una vera coccola per l’anima e il palato, come scoprirai soggiornando al Grand Hotel Adriatico e gustando le proposte del Ristorante Opera.
Tripudio di sentori autunnali
L’autunno è la stagione ideale per scoprire e riscoprire le eccellenze locali, dai profumi di bosco alla fragranza degli ortaggi appena raccolti, fino ai magnifici tagli di carne nostrana. I piatti stagionali della cucina toscana si caratterizzano per gusti autentici, corpo e calore: riempiono il cuore, oltre a soddisfare lo stomaco.
Se desideri assaggiare tali specialità in un ambiente raffinato ma accogliente, il nostro ristorante interno - Opera - è il luogo perfetto. Gli ingredienti in carta sono preferibilmente stagionali e locali, le preparazioni sono curate nei minimi particolari ed accompagnate da un’ampia scelta di bottiglie per celebrare i sapori d’autunno.
Di stagione in stagione il menu evolve, vestendosi di colori, profumi e ingredienti diversi: solo così possiamo garantirti un’esperienza di alta qualità ogni volta che siedi ai nostri tavoli.
Questo autunno il nostro chef ha sapientemente selezionato alcune stuzzicanti proposte dai sentori avvolgenti e dal gusto pieno, da assaporare senza fretta in compagnia di chi ami. Dai migliori ortaggi acquistati al mercato si ricava una morbida vellutata di verdure, che si accompagna perfettamente con crostini abbrustoliti e una spruzzata di frizzante olio toscano.
La carne, regina del menù
La carne, soprattutto quella rossa, è prettamente legata alla stagione fredda, viene consumata in quantità ridotta in estate, quando si preferisce il pesce, i formaggi, verdure o insalatone. Dunque, benvenuto autunno e bentornata carne, caposaldo della tradizione culinaria toscana.
Nelle cucine del ristorante Opera trattiamo solo tagli di primissima qualità, da fornitori fidati, per restituirti il gusto genuino della nostra terra ad ogni boccone.
In autunno, i nostri piatti forti a base di carne popolano il menù: dalla classica bistecca alla Fiorentina - che non stanca mai - al Peposo dell’Impruneta fino ai medaglioni di filetto di maiale pancettato con olio al rosmarino, un’inedita sintesi di gusto.
La bistecca, rigorosamente cotta al sangue, è l’emblema della tradizione fiorentina e si esalta nell’abbinamento con le celebri etichette locali, dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino e al Vino Nobile di Montepulciano, tutti presenti nella nostra carta dei vini.
Il Peposo è uno spezzatino di manzo, che cuoce molte ore a fuoco lento insieme al vino rosso e al pepe in grani. Una leccornia dal gusto deciso, di origine antichissima, secondo la tradizione: pare che la ricetta risalga all’epoca della costruzione della Cupola del Duomo di Firenze, quando i fornacini cuocevano la carne di manzo in contenitori di coccio posti all’imboccatura del forno per la cottura dei mattoni. Un simile piatto, pervaso da una storia così remota, merita sicuramente un assaggio al nostro ristorante, non credi?
Lasciati avvolgere dai sentori dell’autunno in Toscana: soggiorna al Grand Hotel Adriatico di Firenze e prenota il tuo tavolo al Ristorante Opera.